Sistemi Wireless

In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall’inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sonoinvece detti wired.
Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza; tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser.
La comunicazione e i sistemi wireless trovano diretta applicazione nelle reti wireless di telecomunicazioni, fisse e mobili e più in generale nelle radiocomunicazioni.

Prodotti

UBIQUITI

Con i sistemi Ubiquiti l’installazione può essere di tipo Cloud o Standalone.
Tutti gli Access Point sono assoggettati all’utilizzo di un Controller Software che può essere installato su un Server locale (soluzione standalone) oppure su una chiavetta CloudKey (Cloud Solution).
Il software è assolutamente identico nelle due soluzioni e permette di apprendere tutti gli Access Point presenti sul campo, determinando le reti Wireless da utilizzare e diffondendole su tutti gli Apparati presenti.
Si possono definire delle regole di utilizzo sulle differenti reti (tipicamente reti Management oppure reti definite Guest) garantendo la funzionalità contemporanea.
Gli ospiti potranno accedere alla rete Wireless senza interagire con la rete aziendale, in totale sicurezza sia in termini di accesso alla rete sia in termini di interazione tra i vari client connessi.
Sarà possibile avere sempre la situazione della rete Wireless sotto controllo, anche da remoto attraverso una applicazione dedicata.

ENGENIUS

La soluzione Engenius è una soluzione Cloud based. Questo significa avere sempre sotto controllo la funzionalità e lo stato della Vostra rete Wireless.
Attraverso un Applicazione dedicata e gratuita, potrete monitorare lo stato dei Client Connessi, ricevere notifiche Push su eventuali disservizi e analizzare ogni singolo Access Point connesso all’infrastruttura.
Il sistema è inoltre dotato di un Captive Portal Integrato, con cui potrete sviluppare una rete Guest, assegnando le password da una postazione PC definita Operatore.
Un altro utile strumento per analizzare lo stato della rete Wireless è l’analisi sulla base del traffico eseguito dai Client connessi, potrete verificare se la maggior parte del traffico avviene su Torrent, piuttosto che su contenuti multimediali e, eventualmente, dedicare banda Internet in maniera limitata per ogni singolo Client.Questa utility vi permetterà di snellire notevolmente la Vostra rete Wireless.